Scroll Top

Candidati Veneto

Conosciamo meglio i 5 candidati veneti del Partito Democratico nella Circoscrizione Nord-Est.

La lista completa dei 14 candidati di tutta la Circoscrizione (Emilia-Romagna, Veneto, Trentino Altro Adige, Friuli Venezia Giulia) la puoi trovare qui

Alessandra MorettiAlessandra Moretti

​Nata a Vicenza il 24.06.1973, Alessandra è mamma di Guido e Margherita.
Laureata in Giurisprudenza con tesi in criminologia e dal 2001 svolge la professione di avvocato.
Nel 2008 si candida come capolista nella lista civica di centrosinistra“Variati Sindaco” e viene eletta in consiglio comunale e  nominata Vicesindaco e Assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Vicenza.
Dal 2009 entra a far parte della Direzione Nazionale del Partito Democratico, occupandosi principalmente di Scuola nell’ambito del Forum Istruzione.
Con la campagna per le elezioni primarie del centro-sinistra nel 2012 a sostegno di Pier Luigi Bersani, viene nominata portavoce del Comitato nazionale insieme a Roberto Speranza e Tommaso Giuntella. Candidata alle elezioni politiche del 2013, viene eletta per il Partito Democratico alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Veneto 1.
Nell’aprile del 2014 viene candidata alle elezioni europee come capolista nella Circoscrizione Nord-Est.

flaviozanonatoFlavio Zanonato

“L’Europa non è la causa dei nostri problemi, ma l’unica possibile soluzione. Per sconfiggere l’euroscetticismo e il populismo dilaganti l’Europa deve cambiare profondamente”.

Flavio Zanonato è stato Sindaco di Padova dal 1993 al 1999 e dal 2004 al 2013. Ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente nazionale dell’Anci con deleghe alla sicurezza e all’immigrazione. E’ stato Ministro dello Sviluppo Economico nel Governo Letta. Mette a disposizione del “sogno degli Stati Uniti d’Europa” il bagaglio di esperienza maturato come Amministratore locale prima e come Ministro.
Lavoro, crescita economica, diritti sociali e civili sono i punti fondamentali del programma del Pd e del Pse, che Flavio Zanonato intende portare avanti con tutta l’energia di cui dispone. Un’Europa dalla parte dei popoli e non più luogo di mediazione degli interessi dei Governi. Un’Europa che si confermi luogo geografico e politico più progredito del mondo.

Franco FrigoFranco Frigo

Franco Frigo, vive con la moglie e le figlie a Cittadella (Padova). Orgoglioso delle origini contadine, che gli hanno trasmesso i valori del lavoro, del sacrificio, del rispetto per la persona e il suo ambiente.
Ingegnere affianca alla professione l’attività politica, che per Franco è passione e servizio.
E’ membro del Parlamento Europeo dal 2013, a seguito dell’elezione di Debora Serracchiani a Presidente della Regione FVG.  Si occupa di Trasporti, Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni in Europa.

 

Federico VantiniFederico Vantini

Federico Vantini  è nato a Verona il 1 Luglio 1978. E’ architetto libero professionista e dal 2011 Sindaco del Comune di San Giovanni Lupatoto. Ha aperto  la campagna delle primarie di Matteo Renzi (con lo slogan “Adesso!”) nella Gran Guardia di Verona, il 13 settembre 2012. Dal Dicembre 2013 è membro della direzione nazionale del PD.

FOTO HD ANDREA ZANONIAndrea Zanoni

Andrea Zanoni  è  nato Treviso a il 26 agosto 1965 ed è Eurodeputato a tempo pieno da settembre 2011.

Si  occupa da sempre, come volontario e attivista, di tutela dell’ambiente, degli animali e della qualità alimentare. Da poco più di due anni lavora come Eurodeputato in Commissione ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare e nell’intergruppo a tutela degli animali. Ho presentato oltre 260 interrogazioni che hanno prodotto risultati concreti. La sua attività in Europa ha portato alla nuova Direttiva sulla Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) che alza il livello di tutela ambientale, tutela della salute e trasparenza nella realizzazione di grandi opere e impianti (ad esempio autostrade, discariche, cave, ponti, cementifici e inceneritori).

Post Correlati