Scroll Top

Il Circolo del Partito Democratico di Portogruaro esprime profonda indignazione ed amarezza per le dichiarazioni scandalose ed incivili rivolte al Ministro Cécile Kyenge, da parte di Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato, seguito a ruota dalle affermazioni di Daniele Stival, assessore della Regione Veneto, nostro conterraneo, entrambi esponenti della Lega Nord.

Parole indegne sulla bocca di qualsiasi persona, ma ancor più intollerabili quando a pronunciarle sono dei rappresentanti istituzionali, ai quali sono state assegnate cariche importanti.

 

Calderoli e Stival hanno messo volutamente alla berlina una donna di pelle scura che, nella sua carica di Ministro dell’Integrazione, cerca di dare il proprio contributo attraverso il dialogo e la ricerca di percorsi condivisi, senza alcuna pretesa o arroganza.

È inqualificabile lasciar spazio ad espressioni di razzismo, a bassezze e volgarità volte a sminuire una donna e un ministro.

Le loro parole rivolte al Ministro Kyenge, istigano chiaramente al dileggio e all’insulto delle persone di colore, trattandole di fatto come esseri inferiori: è una gravissima manifestazione di inciviltà, che si scontra con i principi fondamentali della Costituzione Italiana, i quali, insieme alle regole della vita civile, pretendiamo siano ‘valori vissuti’ da coloro che si pongono a guida e rappresentanza del popolo italiano!