Comunicato Stampa del 13 Marzo 2015
Ritornano notizie sulla stampa circa presunte spaccature nel centro sinistra, circa ipotetiche liste alternative all’interno del centro sinistra.
Sull’argomento il PD si era già espresso in un comunicato stampa del 25 febbraio scorso. Oggi ribadiamo, se necessario con maggior forza, le posizioni più volte espresse sia in direttivo che in assemblea del PD.
Lo facciamo in particolare perchè alcune dichiarazioni riportate dalla stampa tra “virgolette”,
non fanno altro che confermare le posizioni da tempo assunte da alcuni esponenti in Consiglio Comunale.
Ricordiamo ad esempio che il consigliere Barro, che milita in Scelta Civica, già a giugno del 2013 aveva dichiarato pubblicamente in Consiglio Comunale di non far più parte della coalizione di centro sinistra.
Come lui altri due consiglieri hanno sistematicamente votato contro o si sono astenuti su importanti progranmmi e scelte amministrative, non ultimo il Piano degli Interventi, che rappresenta un passo importante degli obiettivi di mandato.
Quindi nessuna novità sulle scelte di questi consiglieri, che hanno intrapreso strade alternative al centro sinistra e che lo hanno ripetutamente dichiarato.
L’unica novità oggi è forse, da parte degli stessi, l’avvicinamento e la volontà, peraltro molto evidente, di trovare “casa” in una delle tante liste del centro-destra.
C’è chi sembra scegliere il candidato Scarpa, c’è chi pare scelga la candidata Senatore. C’è anche chi pare voglia presentarsi con una propria lista. Tutte scelte legittime, forse “naturali” e “consequenziali” alla loro visione della politica.
Il campo delle liste del centro sinistra è invece da tempo CHIARO E COERENTE.
Il PD ha fatto un percorso che ha portato a presentare un candidato unitario: Marco Terenzi. Un candidato apprezzato e serio, che è stato votato all’unanimità dall’assemblea del PD.
SU QUESTA CANDIDATURA SI E’ COSTRUITA UNA COALIZIONE, formata da 4 liste, coese intorno a delle linee programmatiche comuni, che sta lavorando seriamente al programma ed alla definizione delle candidature a consigliere, individuando uomini e donne espressione del territorio, competenti, radicati nella Comunità e con una visione comune del “fare politica”.
Il direttivo del PD di Portogruaro è l’espressione democratica del congresso locale, è un organo collegiale che lavora, si confronta e poi assume le sue decisioni, in maniera trasparente, coinvolgendo iscritti e simpatizzanti. Così come è avvenuto per la scelta del candidato Sindaco Terenzi. Lo fa attraverso assemblee molto partecipate e con un lavoro che impegna molte persone.
Così è in democrazia e così funziona il nostro Partito a tutti i livelli.
Altri che, come detto da tempo, hanno fatto scelte diverse, rappresentano “altro”, non certamente il centro sinistra.
Il Segretario del Circolo del Pd di Portogruaro – Roberto Zanin