COMUNICATO STAMPA SU NOMINE E RAPPRESENTANZE
DELLA COMUNITA’ DI PORTOGRUARO
In questi giorni la Sindaca del Comune di Portogruaro ha effettuato alcune scelte in merito a nomine di rappresentanti in organismi istituzionali.
Per il Consiglio di Amministrazione dell’IPAB Residenza per anziani “G. Francescon”, scaduto il 12.11.2017 era stato emanato un bando con scadenza per la presentazione delle domande l’1.12.2017. Le nomine sono state effettuate oggi 8 marzo 2018. Possiamo dire con un certo ritardo.
Tutte le nomine presso enti, associazioni o istituzioni varie, devono essere effettuate in base ad una delibera di indirizzi votata, ad inizio mandato, dal Consiglio Comunale. E’ indubbio che, laddove le nomine spettano direttamente al Sindaco, le stesse hanno carattere fiduciario. E’ verò altresì che gli indirizzi consiliari, di cui alla delibera consiliare n. 50 del 31.7.2015, specificano che:
- nelle nomine presso Opere pie – Fondazioni ecc. -a prevalente interesse sociale – la nomina dovrebbe cadere su persone con esperienza professionale o di volontariato, che garantiscano idonea sensibilità tecnica, oltrechè amministrativa, nel settore di operatività dell’Ente ;
- che i rappresentanti amministrativi devono garantire una gestione coerente con gli indirizzi dati dall’Ente;
Il bando per le nomine specificava chiaramente che il Sindaco provvede alla nomine, sentita la Conferenza dei Capigruppo, come peraltro avvenuto. Sentita non significa però adempiere ad un mero obbligo amministrativo. Sentire un organo istituzionale significa “ascoltare”, significa tener conto delle diverse segnalazioni e motivazioni, significa verificare le diverse attinenze rilevate in merito alle candidature. Significa tener conto delle giuste esigenze di controllo. Il Comune avrebbe comunque dovuto presentare prima delle nomine degli atti di indirizzo rispetto alla gestione della residenza per anziani, soprattutto ora che la Regione Veneto ha avviato la modifica della legge sulle IPAB.
Nulla da dire sulle competenze dei nominati, sicuramente tutte persone valide, con adeguate competenze professionali e, per qualcuno, con un dichiarato impegno profuso in ambito sociale ed educativo. Leggendo nel decreto le ragioni delle nomine è evidente però che non si è voluto tener conto delle specifiche conoscenze maturate nel settore tecnico, amministrativo e di operatività dell’Ente. Non si è voluto dare alcuna continuità alle esperienze maturate. Non si è voluto insomma tener conto dei precisi indirizzi consiliari in materia.
Come sempre la Sindaca non ascolta, non tiene conto in ugual misura dei pareri dei Consiglieri Comunali, vive le istituzioni come fossero un qualcosa di personale e di parte.
E che dire della nomina del Presidente della Conferenza dei Sindaci e del Presidente della Conferenza Sanità del V.O. ? La Sindaca di Portogruaro, pochi giorni fa, non si è presentata all’importante appuntamento delle nomine, non ha mandato nessun assessore a rappresentarla, ma ha invece comunicato un “veto” sulla ipotesi di nomina del Sindaco di Caorle.
Perchè? Non si sa. E’ certo invece che il Comune di Portogruaro non è rappresentato in nessuna delle due Conferenze dei Sindaci del V.O., per i prossimi due anni non farà parte di nessuno dei due esecutivi.
Questo per il centro destra si chiama fare gli interessi della Comunità di Portogruaro !!!
Oggi è stata anche nominato un componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Musicale Santa Cecilia, in sostituzione di uno dimissionario. Invero le dimissioni dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Santa Cecilia in questi anni sono state numerose, speriamo che ora la Fondazione possa operare in tranquillità, con gli ambiti di autonomia che le spettano.
Il Segretario del Circolo Pd di Portogruaro Roberto Zanin