A PORTOGRUARO LE COMMISSIONI CONSILIARI NON SONO STATE ANCORA INSEDIATE. Primi ritardi.
Il Gruppo Consiliare “Centro Sinistra – Più Avanti Insieme”, che rappresenta le liste della coalizione di centro sinistra, dopo quaranta giorni dalle elezioni, ha chiesto al Presidente del Consiglio Comunale della Città di Portogruaro se e quando intendesse convocare un Consiglio Comunale per poter istituire le Commissioni Consiliari.
Sembrava normale, oltre che doveroso, che, SUBITO DOPO LE ELEZIONI, il Consiglio Comunale venisse convocato per approvare il programma di mandato della maggioranza e per istituire gli organi che permettono un regolare svolgimento del Consiglio Comunale. Gli Equilibri di Bilancio devono essere approvati dal C.C. entro e non oltre il 31/7/2015 e tutti i Consiglieri Comunali dovrebbero, per regolamento, essere informati e poter fare una istruttoria approfondita degli atti consigliari.
UNA RICHIESTA LEGITTIMA ALLA QUALE PERÒ IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE MASCARIN HA RISPOSTO NEGATIVAMENTE.
Ha ritenuto autonomamente, senza neppure sentire in termini consultivi, come previsto dal regolamento, il parere dei capigruppo consiliari, che non ci sono i tempi tecnici per l’istituzione delle Commissioni.
Per i documenti inerenti agli equilibri di bilancio NON CI SARA’ dunque alcuna istruttoria o discussione preparatoria in Commissione.
La Conferenza dei Capigruppo è un organismo consultivo del Presidente del Consiglio e, secondo quanto indicato dall’art. 12 del regolamento del Consiglio, non è equiparata alle Commissioni Consiliari per la diversa natura delle funzioni svolte. QUINDI LE COMMISSIONI DOVEVANO ESSERE ISTITUITE.
Considerato che il Consiglio Comunale di insediamento si è svolto il 6/7/2015, di fatto il Presidente del Consiglio avrebbe avuto tutto il tempo per ottemperare alla istituzione.
IL COMUNE DI VENEZIA – Comune decisamente più grande e complesso di
Portogruaro- ha provveduto nei tempi TECNICI utili ad istituire le Commissioni Consiliari e, proprio oggi, a proporre la nomina dei relativi Presidenti.
Il gruppo consiliare di centro sinistra, dimostrando la sua volontà di collaborazione, ha persino fornito al Presidente del Consiglio una scaletta precisa sui tempi e sull’iter che avrebbe potuto seguire, che tuttavia non è stata presa in consierazione.
Il Gruppo Consiliare “Centro Sinistra – Più Avanti Insieme” intende garantire la massima collaborazione nei lavori consiliari, ma non intende subire interpretazioni regolamentari che sviliscono i rapporti istituzionali, limitano l’accesso agli atti e non permettono una corretta istruttoria degli atti consiliari.
LE LISTE PD – PORTOGRUARO 2020 più avanti – Città per l’uomo