PORTOGRUARO È UNA CITTÀ SOLIDALE E DEVE CONTINUARE AD ESSERLO
Anche la nostra città è stata interessata dalla presenza di alcune decine di ragazzi profughi, ma la scelta della logistica, la gestione della loro accoglienza, la mancanza di un coordinamento e di informazione da parte dell’Amministrazione Comunale rischiano di creare disagi e intolleranze.
Il gruppo consigliare di minoranza “Centrosinistra – Più Avanti Insieme” fin dalla Convocazione del Consiglio Comunale d’insediamento della nuova amministrazione ha presentato una Domanda di Attualità per conoscere quali erano i problemi emersi dall’incontro del Sindaco con il Sig. Prefetto e quali le soluzioni adottate.
Una delegazione della coalizione di centrosinistra nella giornata di sabato 18 luglio si è recata presso la Palestra del “Luzzatto” per constatare la situazione di fatto. I profughi, a tutt’oggi giunti in città e sistemati dal Prefetto nella palestra di un istituto di proprietà della Provincia, sono circa sessanta ragazzi molto giovani, ma tutti sono fin dall’inizio apparsi tranquilli e bisognosi di aiuto ai volontari di un gruppo di solidarietà accorso in supporto alla cooperativa che ha in gestione l’accoglienza dei profughi portando aiuto con generi di conforto e vestiario.
Nella palestra le condizioni di affollamento si sono sommate e aggravate con il caldo torrido. L’Amministrazione Comunale ha l’obbligo di fare in modo che la Prefettura tenga conto dei limiti che ha la struttura destinata all’accoglienza, inoltre deve rispettare leggi e protocolli sull’accoglienza dei profughi che per il Veneto sono stati sottoscritti dallo stesso Governatore Zaia.
Abbiamo avuto modo di vedere che il Sindaco ha chiesto un sopralluogo della struttura alla ASL 10 e restiamo in attesa di provvedimenti utili a dare l’ ospitalità temporanea e necessaria con soluzioni alternative ma dignitose.
Chiediamo e confidiamo che a Portogruaro l’Amministrazione Comunale svolga un ruolo attivo, come gli compete, ricerchi la massima collaborazione con le Associazioni di volontariato che si occupano in modo particolare dei migranti e di problemi sociali e di assistenza come la Caritas, la Protezione Civile, la Croce Rossa ed in questo senso il gruppo consiliare insieme alle liste di centro sinistra ha manifestato la massima disponibilità ad affrontare insieme una emergenza che riguarda tutti.
Si chiede all’Amministrazione un’adeguata, trasparente ed aggiornata informazione sul numero dei profughi presenti a Portogruaro, sulle loro condizioni, sui supporti messi in atto, alla nostra Comunità, cosa che in questi giorni non è oggettivamente avvenuto.
Altresì si riconosce come la gestione dei flussi migratori sia un problema internazionale che non può più essere scaricato sull’Italia, né tanto meno sulle singole amministrazioni comunali.
I governi europei devono fare la loro parte. La loro consapevolezza è ancora colpevolmente assente. C’è bisogno di un piano strategico complessivo che affronti il tema dei flussi migratori in maniera organica e strutturale.
In ogni caso siamo altrettanto convinti che l’Amministrazione Comunale e la Comunità di Portogruaro possano e debbano dimostrare di saper affrontare con civiltà e umanità questo problema.
Lista PD – Lista Portogruaro 2020 più avanti – Lista Città per l’uomo