LA SANITA’ NON SI TOCCA. FACCIAMO INSIEME SENTIRE LA NOSTRA VOCE.
Il 27 luglio il circolo del Pd di Portogruaro è uscito, unica forza politica ad esprimersi a riguardo, con un comunicato stampa per manifestare le sue preoccupazioni su alcune questioni legate alla sanità nel veneto orientale. Tali preoccupazioni si sono concretizzate in modo ben più grave oggi con la chiusura ingiustificata e sconcertante del reparto di ginecologia ed ostetricia di Portogruaro.
In realtà non c’è nessuna improvvisazione, perché tutto questo è frutto di un progetto ben preciso, quello di smantellare i servizi e i reparti dell’ospedale di Portogruaro, rendendolo un guscio vuoto.
E’ un progetto che l’ASL e la Regione avevano in mente da tempo e contro il quale come pd e come ex amministrazione ci siamo sempre opposti e battuti.
Solo un mese fa, in campagna elettorale, Zaia è venuto a Portogruaro promettendo “non toglieremo i servizi sanitari ai portogruaresi”.
Promesse elettorali!
Questa non è una chiusura temporanea e non sarà l’unica. Le prossime saranno cardiologia e pediatria? Questa non è un’emergenza. Chiudere un reparto per mancanza di personale da un giorno all’altro non è credibile in un’azienda organizzata. Non informare le proprie pazienti che a giorni partoriranno non è ammissibile. Quando non più di due mesi fa si erano promessi nuovi servizi, come la possibilità dell’anestesia epidurale e nuovi macchinari. Due mesi fa si sapeva che il contratto del primario era in scadenza.
Oggi l’amministrazione leghista e di centro destra della città, vicina a Zaia e rappresentata in consiglio regionale da Barbisan, è assolutamente assente e silente su tali problemi. Silenzio che per noi è colpevole assenso.
Il PD di Portogruaro ha e sta contattando i consiglieri regionali del pd, le amministrazioni e le associazioni sindacali e di volontariato per costruire insieme una grande iniziativa di tutto il portogruarese ai primi di settembre a difesa della sanità nel nostro territorio. A difesa degli utenti e dei cittadini.
Il pd prosegue nell’attività di denuncia a tutti i livelli di questa situazione, continuerà ad
informare la cittadinanza, a pretendere dall’amministrazione comunale trasparenza e un’attività realmente a difesa dei propri cittadini.
I cittadini su questioni così importanti devono sentirsi coinvolti e parte attiva come lo
sono stati nella manifestazione dello scorso ottobre.
Scriveteci, partecipate, organizziamo insieme la prossima iniziativa.
pdportogruaro@gmail.com
Il circolo pd di Portogruaro