Cavalcavia di Lison: un’interrogazione per chiedere perchè nessun coinvolgimento dei cittadini
L’ordinanza di chiusura del cavalcavia di Lison porta la data del 28 agosto. In Consiglio il Sindaco si era impegnato a incontrare i cittadini per informarli sui disagi conseguenti e sulle modifiche alla viabilità oltre che a paventare un accordo con la società che segue i lavori per il rinvio della chiusura, visto il periodo di vendemmia e i disagi che la modifica della viabilità ora creerà ad agricoltori e aziende vitivinicole.
Ad oggi: nessun incontro, nessuna comunicazione, nessun coinvolgimento.
“Continua lo stile del centrodestra conosciuto negli ultimi anni – afferma il capogruppo di Per un’Altra Portogruaro – nessun rapporto e informazione con la cittadinanza, se non forse a scelte già definite. Continua il non ascolto, continuano le grandi dichiarazioni pubbliche, le promesse, e poi nei fatti nessuna corrispondenza.
I cittadini di Lison e chi opera nel settore vitivinicolo si ritrovano con la viabilità modificata senza nessuna preallerta, sanno che la viabilità passerà per via delle Canne Viole perché la parte di strada non asfaltata è stata ricoperta con altra ghiaia e si chiedono perché nessuno li informi, perché l’amministrazione non ha pensato che l’attraversamento soprattutto di cicli e motocicli è pericoloso, perché non si completa l’asfaltatura visto che i lavori si protrarranno a lungo. Infatti la fine del cantiere della terza corsia che interessa la zona pare si chiuda a metà 2025, ma nessuno ha una data indicativa e l’amministrazione e il Sindaco non hanno rassicurato i cittadini informandoli su come intendono monitorare i lavori a tutela della comunità. Con l’interrogazione chiediamo quindi al Sindaco se, quando e come intende coinvolgere i cittadini e se si intende asfaltare la via che sarà interessata dal traffico con i lavori.
Dopo solo un paio di mesi di governo già diversi sono gli esempi della mancanza di attenzione nel coinvolgere la comunità, nell’informarla e nell’ascoltarla anche su temi importanti come l’ampliamento dell’asilo nido, la situazione dei medici di base non solo di Pradipozzo ma di tutto il territorio specie nelle frazioni (sulla quale interverremo a breve), il cavalcavia di Lison. Quindi, nessun cambiamento.”