Scroll Top
lq_PD_Noury_zaki_aprile 2021_ok

Il PD di Portogruaro vuole parlare di diritti civili e lo fa in una videoconferenza pubblica con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International martedì 20 aprile prossimo alle 20.30.

È tempo che la politica parli seriamente di diritti civili. Come PD di Portogruaro abbiamo voluto cominciare con un incontro in videoconferenza con Riccardo Noury. Sulla liberazione di Zaki il PD deve prendere una posizione politica forte. Stiamo lavorando per portare l’ordine del giorno per la cittadinanza onoraria a Zaki nei comuni di tutto il Veneto orientale grazie al lavoro con i circoli della zona. A Portogruaro probabilmente sarà oggetto del prossimo consiglio comunale. 

Dobbiamo essere chiariI casi di Patrick Zaki e Giulio Regeni non sono casuali: bisogna avere il coraggio di dire basta a paesi che non garantiscono libertà e diritti e che non rispettano regole condivise. Ovviamente la questione va affrontata in Europa: come è possibile che autonomamente, anche l’Italia, un paese decida di vendere armi o armamenti a decine di paesi che non rispettano i diritti civili ma poi per altre regole legate ai vincoli finanziari, per esempio, ci sono rigidità assurde da parte dell’Europa. Il PD deve battersi per un’Europa politica e non solo burocratica.”

Lascia un commento